L’AIXAM MEGA è un quadriciclo elettrico leggero (quindi guidabile per legge a partire da 14 anni e con velocità massima di 45 km/h) pratico per la città per la sua lunghezza ridotta, ma con un aspetto da fuori strada che lo rende molto originale. La sua carrozzeria è derivata da quella della Minauto dello stesso marchio, con i fari anteriori rotondi a led posizionati piuttosto in alto, ma sulla Mega i parafanghi sono molto alti e i paraurti quasi scompaiono. La tinta esterna è quasi completamente nera, ma per cofano, tetto e una finitura delle portiere si sceglie tra tre colori (rosso, blu o bianco).
Gli interni della minicar leggera AIXAM MEGA sono quasi da auto normale: le plastiche dure abbondano, ma il risultato è piacevole da vedere, grazie anche allo schermo del sistema multimediale integrato nella plancia e dotato di due altoparlanti. Il cruscotto invece è analogico: ci sono due strumenti circolari con al centro un piccolo schermo di 3,5”. Non mancano una porta Usb per la ricarica dei dispositivi elettronici e gli alzacristallo elettrici. Di serie, però, non c’è il riscaldamento: bisogna acquistarlo a parte. Buona la capacità del baule, di 422 litri.
A differenza degli altri modelli del marchio, disponibili anche con piccoli motori a gasolio, la AIXAM MEGA è disponibile solo con il motore elettrico da 8 CV e una coppia massima di 40 Nm, che muove le ruote anteriori. Ad alimentarlo c’è una batteria di 5,54 kWh, per un’autonomia dichiarata di 75 km, il che restringe il raggio d’azione del veicolo unicamente alle strade cittadine.