Fratello maggiore del G7, il Foton Tunland V9 è un enorme pick-up a doppia cabina dall’aspetto muscoloso, molto americano, prodotto in Cina dalla Foton (controllata dalla Baic). Offerto esclusivamente nella versione a doppia cabina (cioè a cinque posti e quattro porte), il Foton Tunland V9 ha un frontale imponente caratterizzato da un’enorme mascherina esagonale, fiancate alte e massicce e un cassone con una capacità di carico di 1.379 litri.
Abbondante nelle misure esterne, anche all’interno il Foton Tunland V9 ripropone l'aspetto solido e squadrato dell'esterno e offre parecchio spazio per i passeggeri, grazie a poltrone e divano ampi e al soffitto alto. Il cruscotto ha un aspetto classico, con un quadro strumenti digitale ben leggibile e un ampio display centrale a sfioramento da 14,6” per l'infotainment (compatibile con Apple CarPlay), da cui è possibile controllare ogni funzione del pick-up, tra cui il controllo del clima e l'illuminazione ambientale. Il volante è appiattito nella parte inferiore; imponente la larga consolle centrale con la leva del cambio automatico a otto marce più ridotte, il selettore della modalità di guida e la piastra per la ricarica wireless dello smartphone.
Il motore del Foton Tunland V9 è un 2.0 turbodiesel mild hybrid con 159 CV abbinato a un piccolo motore elettrico da 16 CV, che interviene all'avvio, in salita e in accelerazione. La trazione integrale può essere combinata con sei modalità di guida, ovvero Standard, Eco, Sport, Fango, Sabbia e Neve. La capacità di carico è di 645 kg, quella di traino di 3.500 kg.
La dotazione del Foton Tunland V9 è ricca, con sei airbag, fari a led, cerchi in lega, monitoraggio angolo cieco, sedili anteriori a regolazione elettrica e riscaldabili e retrocamera di serie fin dalla base, ma solo la più costosa Ultra può avere i più importanti ausili elettronici alla guida.