CHE AUTO È
L’Audi A3 Cabriolet, arrivata alla seconda generazione, è la variante scoperta della compatta tedesca. Un mezzo rivolto a chi non può rinunciare al piacere di viaggiare con il vento tra i capelli. Dotata di una capote in tela ben costruita (cercate esemplari con quella insonorizzata, era optional e filtra benissimo i rumori esterni) e che non penalizza lo spazio per le valigie in modalità “open-air”, ha un baule ampio: 260 litri che diventano 674 quando si reclinano i sedili dietro. Il posto guida offre tante possibilità di regolazione ed è sportivo: si sta seduti in basso su un sedile avvolgente di fronte a un volante verticale. Il cambio robotizzato a doppia frizione è rapido e fluido nei passaggi marcia ma i 200 kg di peso in più rispetto alla versione berlina si fanno sentire nello spunto e nei consumi di carburante. Ufficialmente è omologata quattro posti ma è meglio usarla in due: dietro si sta scomodi.
Prodotta dal 2008 al 2014 l’Audi A3 Cabriolet viene lanciata con cinque motori: tre a benzina (un 1.6 da 102 CV e due turbo: 1.8 da 160 CV e 2.0 da 200 CV) e due turbodiesel (1.9 da 105 e 2.0 da 140 CV). Il 1.6 a benzina viene rimpiazzato nel 2010 da un 1.2 turbo da 105 CV, affiancato l’anno seguente da un 1.4 da 125 CV.