Audi
A3 Cabriolet
(serie 2 8V7 - 2009/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

424/177/142

Posti

4

Bagagliaio (litri)

260/674

CHE AUTO È

L’Audi A3 Cabriolet, arrivata alla seconda generazione, è la variante scoperta della compatta tedesca. Un mezzo rivolto a chi non può rinunciare al piacere di viaggiare con il vento tra i capelli. Dotata di una capote in tela ben costruita (cercate esemplari con quella insonorizzata, era optional e filtra benissimo i rumori esterni) e che non penalizza lo spazio per le valigie in modalità “open-air”, ha un baule ampio: 260 litri che diventano 674 quando si reclinano i sedili dietro. Il posto guida offre tante possibilità di regolazione ed è sportivo: si sta seduti in basso su un sedile avvolgente di fronte a un volante verticale. Il cambio robotizzato a doppia frizione è rapido e fluido nei passaggi marcia ma i 200 kg di peso in più rispetto alla versione berlina si fanno sentire nello spunto e nei consumi di carburante. Ufficialmente è omologata quattro posti ma è meglio usarla in due: dietro si sta scomodi.

Prodotta dal 2008 al 2014 l’Audi A3 Cabriolet viene lanciata con cinque motori: tre a benzina (un 1.6 da 102 CV e due turbo: 1.8 da 160 CV e 2.0 da 200 CV) e due turbodiesel (1.9 da 105 e 2.0 da 140 CV). Il 1.6 a benzina viene rimpiazzato nel 2010 da un 1.2 turbo da 105 CV, affiancato l’anno seguente da un 1.4 da 125 CV.

COSA CONTROLLARE

Tutti gli esemplari sono stati richiamati per gli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Tra le altre noie segnaliamo il motore 2.0 turbodiesel coinvolto nel dieselgate e la cinghia della trasmissione fragile.

PREGI

BAULE Ampio per una cabriolet: 260 litri. La capienza, oltretutto, non si riduce quando si apre la capote in tela e arriva a 674 litri reclinando i sedili posteriori.

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione robotizzata a doppia frizione è rapida e fluida nei passaggi marcia.

COMFORT Cercatela con la capote in tela insonorizzata: era optional e filtra molto bene i rumori esterni.

POSTO GUIDA Piacevolmente sportivo: si sta seduti in basso su un sedile avvolgente di fronte a un volante verticale. Tante, inoltre, le possibilità di regolazione.

DIFETTI

ABITABILITÀ Davanti si sta molto bene, dietro decisamente meno. Inoltre è particolarmente scomodo arrivare ai sedili posteriori. Meglio utilizzarla in due anche se ufficialmente è omologata per quattro.

CONSUMI La seconda serie dell’Audi A3 Cabrio “beve” sensibilmente di più di quella berlina. Il motivo? Il peso maggiore: circa 200 kg in più a parità di motore. 

PRESTAZIONI Anche quando si parla di spunto è meno briosa della versione berlina: sempre per via dei chili di troppo.

VISIBILITÀ A capote chiusa si vede poco di tre quarti posteriore.

LA VERSIONE GIUSTA

L’Audi A3 Cabriolet con il 1.8 turbo a benzina da 160 CV per il brio. Altrimenti la 1.2 turbo a benzina.

Audi A3 Cabriolet
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
6
8
6
15
VOTO MEDIO
2,3
2.297295
37

Photogallery