Audi
Q3
(serie 1 8U restyle - 2011/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

441/184/160

Posti

5

Bagagliaio (litri)

356-460/1261-1365

CHE AUTO È

La prima generazione dell’Audi Q3 è una suv compatta disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi vuole un mezzo comodo e costruito con cura. Le regolazioni millimetriche per il volante e il sedile (comodo e avvolgente) consentono di trovare in poco tempo la posizione di guida più congeniale ma i comandi sono disposti in modo poco razionale. Su strada si apprezzano i freni potenti e resistenti però il rollio nelle curve resta evidente, anche nelle versioni con l’assetto ribassato. La dotazione di serie è povera (sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino l’airbag del passeggero disattivabile e l’assistente alle partenze in salita) e il bagagliaio è poco capiente.

Prodotta dal 2011 al 2019, l’Audi Q3 viene lanciata con quattro motori 2.0 turbo: due a benzina da 170 e 211 CV e due diesel da 140 e 177 CV. Nel 2013 debutta un 2.5 turbo a benzina a cinque cilindri da 310 CV mentre l’anno seguente, in concomitanza con un restyling che porta alcune modifiche alla griglia anteriore e al volante, esordisce un 1.4 turbo a benzina da 150 CV. Quest’ultimo è l’unico che “sopravvive” alla rivoluzione della gamma del 2015 e viene affiancato da altri sei propulsori turbo: tre a benzina (due 2.0 da 179 e 220 CV e un 2.5 da 340 CV) e tre 2.0 a gasolio da 120, 150 e 184 CV. L’anno successivo arrivano altri due motori turbo a benzina: un 1.4 da 125 CV e un 2.5 da 367 CV.

COSA CONTROLLARE

Numerosi clienti della prima serie dell’Audi Q3 hanno lamentato malfunzionamenti ai fari e ai fanali. Tutti i 2.0 turbodiesel prodotti fino al 2016 sono inoltre stati coinvolti nel famigerato “dieselgate”: assicuratevi che la centralina motore sia stata aggiornata in occasione dei richiami.

PREGI

COMFORT Sull’Audi Q3 buche e rumori restano fuori dall’abitacolo e i sedili sono accoglienti.

FINITURE Gli interni sono ben realizzati: materiali curati, assemblaggi precisi e tanta attenzione per i dettagli.

FRENI L’impianto, oltre a essere adeguatamente dimensionato, arresta la vettura in spazi brevi e regge bene la fatica. Un tocco sportivo per una vettura a baricentro alto.

POSIZIONE DI GUIDA Quasi perfetta: basta poco per trovare quella più congeniale grazie alle regolazioni millimetriche disponibili per il volante e il sedile (quest’ultimo comodo e avvolgente).

DIFETTI

AGILITÀ Non è un’auto che nasce per fare le corse: il rollio nelle curve resta evidente, anche nelle versioni più grintose con l’assetto ribassato.

BAGAGLIAIO Il vano è poco capiente: 460 litri che diventano 1.365 quando si reclinano i sedili posteriori). In più non è molto sfruttabile ed è scomodo da caricare per via della soglia di carico piuttosto alta.

COMANDI Troppo in basso quelli per gestire il “clima” e il sistema multimediale.

DOTAZIONE DI SERIE Povera: anche sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino l’airbag passeggero disattivabile e l’assistente alle partenze in salita.

LA VERSIONE GIUSTA

L’Audi Q3 2.0 TDI da 184 CV a trazione integrale è grintosa e affronta senza problemi anche la neve.

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