CHE AUTO È
La prima generazione dell’Audi Q3 è una suv compatta disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi vuole un mezzo comodo e costruito con cura. Le regolazioni millimetriche per il volante e il sedile (comodo e avvolgente) consentono di trovare in poco tempo la posizione di guida più congeniale ma i comandi sono disposti in modo poco razionale. Su strada si apprezzano i freni potenti e resistenti però il rollio nelle curve resta evidente, anche nelle versioni con l’assetto ribassato. La dotazione di serie è povera (sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino l’airbag del passeggero disattivabile e l’assistente alle partenze in salita) e il bagagliaio è poco capiente.
Prodotta dal 2011 al 2019, l’Audi Q3 viene lanciata con quattro motori 2.0 turbo: due a benzina da 170 e 211 CV e due diesel da 140 e 177 CV. Nel 2013 debutta un 2.5 turbo a benzina a cinque cilindri da 310 CV mentre l’anno seguente, in concomitanza con un restyling che porta alcune modifiche alla griglia anteriore e al volante, esordisce un 1.4 turbo a benzina da 150 CV. Quest’ultimo è l’unico che “sopravvive” alla rivoluzione della gamma del 2015 e viene affiancato da altri sei propulsori turbo: tre a benzina (due 2.0 da 179 e 220 CV e un 2.5 da 340 CV) e tre 2.0 a gasolio da 120, 150 e 184 CV. L’anno successivo arrivano altri due motori turbo a benzina: un 1.4 da 125 CV e un 2.5 da 367 CV.