CHE AUTO È
La quarta generazione dell’Audi A6 è una grande berlina di lusso a trazione anteriore o integrale, aggiornata nello stile e nei contenuti all’inizio del 2015. Ha una linea filante, con proporzioni ben definite e un lunotto che si raccorda armoniosamente alla cosa. Le novità apportate con il restyling sulla tre volumi tedesca hanno interessato la calandra, i fari anteriori (ora anche con tecnologia a matrice di led) e quelli posteriori, le prese d’aria, i paraurti e i terminali di scarico. All’interno debuttano nuovi colori e finiture, mentre il sistema multimediale, nella sua versione più prestigiosa MMI Plus, sfrutta uno schermo di 8” che si apre elettricamente.
La gamma dei motori (tutti Euro 6) dell’Audi A6 rinnovata comprende motori più potenti ed efficienti, con una riduzione media delle emissioni superiore al 20%, tutti abbinati al cambio automatico. Sono tre i motori a benzina disponibili al lancio: i 4 cilindri 1.8 TFSI da 190 CV (uscito dal listino nel 2016) e 2.0 TFSI da 252 CV e il 6 cilindri 3.0 TFSI da 333 CV (anch’essa abbandonata nel 2016). La famiglia dei diesel parte dai 150 CV del 2.0 TDI, motore disponibile anche con 190 CV di potenza. Salendo ai 6 cilindri, troviamo tre varianti del 3.0 TDI: da 218, 272 e 320 CV. Tranne le due versioni d’ingresso, che sono solo a trazione integrale, tutte le altre possono avere in opzione o di serie le quattro ruote motrici. Trazione integrale che ha anche la più sportiva S6, equipaggiata con il 4.0 TFSI da 450 CV.