Audi
A6
(serie 4 C7-4GC restyle - 2010/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

493/187/143

Posti

5

Bagagliaio (litri)

530/995

CHE AUTO È

La quarta generazione dell’Audi A6 è una grande berlina di lusso a trazione anteriore o integrale, aggiornata nello stile e nei contenuti all’inizio del 2015. Ha una linea filante, con proporzioni ben definite e un lunotto che si raccorda armoniosamente alla cosa. Le novità apportate con il restyling sulla tre volumi tedesca hanno interessato la calandra, i fari anteriori (ora anche con tecnologia a matrice di led) e quelli posteriori, le prese d’aria, i paraurti e i terminali di scarico. All’interno debuttano nuovi colori e finiture, mentre il sistema multimediale, nella sua versione più prestigiosa MMI Plus, sfrutta uno schermo di 8” che si apre elettricamente.

La gamma dei motori (tutti Euro 6) dell’Audi A6 rinnovata comprende motori più potenti ed efficienti, con una riduzione media delle emissioni superiore al 20%, tutti abbinati al cambio automatico. Sono tre i motori a benzina disponibili al lancio: i 4 cilindri 1.8 TFSI da 190 CV (uscito dal listino nel 2016) e 2.0 TFSI da 252 CV e il 6 cilindri 3.0 TFSI da 333 CV (anch’essa abbandonata nel 2016). La famiglia dei diesel parte dai 150 CV del 2.0 TDI, motore disponibile anche con 190 CV di potenza. Salendo ai 6 cilindri, troviamo tre varianti del 3.0 TDI: da 218, 272 e 320 CV. Tranne le due versioni d’ingresso, che sono solo a trazione integrale, tutte le altre possono avere in opzione o di serie le quattro ruote motrici. Trazione integrale che ha anche la più sportiva S6, equipaggiata con il 4.0 TFSI da 450 CV.

COSA CONTROLLARE

Anche i V6 3.0 TDI sono finiti al centro del “dieselgate”: la centralina dovrebbe essere aggiornata. Su alcuni veicoli, una fuoriuscita del carburante o un cortocircuito causato dall’umidità nel generatore di avviamento a cinghia potrebbero aumentare il rischio di incendio. Alcuni problemi interessano anche l’attivazione degli airbag o dei pretensionatori delle cinture di sicurezza e il fissaggio del gancio di traino.

PREGI

FINITURE Assemblaggi e materiali sono di prima categoria.

COMFORT L’insonorizzazione dell’abitacolo è impeccabile e le sospensioni filtrano bene le irregolarità.

SICUREZZA La stabilità è molto buona a ogni velocità e il comportamento sempre molto facile da gestire.

DIFETTI

COMANDI Le manopole e i pulsanti attorno alla leva del cambio richiedono un lungo periodo di apprendistato perché sono fuori dal campo visivo quando si guida.

QUINTO POSTO Chi si siede in mezzo al divano posteriore è un po’ sacrificato.

STERZO È un po’ leggero e non molto sportivo, lascia un po’ d’amaro in bocca tra le curve.

LA VERSIONE GIUSTA

L’Audi A6 con il V6 TDI da 218 CV è ideale sia per chi cerca prestazioni e fluidità di utilizzo e consumi accettabili. Attenzione agli optional: la lista era particolarmente lunga, controllate come è equipaggiata l’auto.

VIDEO

Audi A6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
93
104
68
30
54
VOTO MEDIO
3,4
3.43553
349

Photogallery