Audi
Q8 e-tron
(serie 1 - 2022/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

492/198/163

Posti

5

Bagagliaio (litri)

569/1637

CHE AUTO È

Prima vettura completamente elettrica del marchio tedesco e chiamata in precedenza semplicemente e-tron, l’Audi Q8 e-tron è una grande suv a batteria. Le sue forme ricordano quelle della Q8 con motori termici, anche se la scocca è stata ampiamente modificata per accogliere le pesanti batterie sotto il pianale. Il suo aspetto è imponente e richiama quello degli altri modelli a ruote alte della casa tedesca, con una grande mascherina ottagonale e fari sottili e allungati, raccordati da una striscia a led. Anche i fanali nella parte posteriore si sviluppano orizzontalmente, unendosi grazie a una striscia a led che attraversa il portellone.

Il design interno dell’Audi Q8 e-tron è molto simile a quello delle vetture termiche. La plancia, leggermente orientata verso il conducente, mette in mostra tre schermi: uno per il cruscotto dietro al volante, uno al centro per il sistema multimediale e un terzo appena sotto per controllare il “clima”. Impeccabili le finiture, con materiali di alta qualità ben assemblati tra loro. Lo spazio è abbondante sia per i passeggeri, con un divano che accoglie comodamente anche tre adulti, sia nel bagagliaio, che ha una capacità di 569 litri a cui si aggiungono ulteriori 62 litri nel vano anteriore.

Sono tre le versioni dell’Audi Q8 e-tron, tutte con trazione integrale quattro. La 50 e-tron è spinta da due motori elettrici che garantiscono complessivi 340 CV con un’autonomia dichiarata di 491 km. La 55 e-tron ha invece una potenza di 408 CV, con l’autonomia che arriva a 582 km. C’è poi la versione sportiva SQ8 e-tron, che ha tre motori elettrici (due al posteriore e uno all’anteriore), con una potenza complessiva di 503 CV: l'autonomia teorica è di 494 km.

COSA CONTROLLARE

Il collegamento a vite delle tubazioni dei freni, infatti, potrebbe essere stato serrato troppo, col rischio di cedere dopo qualche tempo. Questo causerebbe la fuoriuscita del fluido idraulico che permette ai freni di funzionare. Non risultano cedimenti totali, ma se si verifica la perdita, gli spazi di arresto si allungano.

PREGI

BAGAGLIAIO È ampio e ha una forma regolare: c’è anche un alloggiamento apposta per i cavi di ricarica.

COMFORT Si viaggia nel silenzio, grazie a un ottimo isolamento acustico. Le sospensioni ad aria assorbono molto bene le asperità.

GUIDA L’auto segue la traiettoria impostata senza indecisioni.

DIFETTI

ACCESSO AL BAULE La soglia è a quasi 80 cm da terra e diventa difficile caricare oggetti pesanti.

MODALITÀ BOOST La funzione, che permette di avere il massimo della potenza in accelerazioe si disinserisce ogni volta che si spegne l’auto.

RETROVISORI VIRTUALI La posizione dei monitor nelle portiere è poco intuitiva e rischia di distrarre.

LA VERSIONE GIUSTA

Una Q8 55, non tanto per la maggiore potenza rispetto alla versione 50 ma per l’autonomia superiore di quasi 100 km permessa dalla batteria più grande.

VIDEO

Audi Q8 e-tron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
5
3
7
35
VOTO MEDIO
2,1
2.084745
59

Photogallery