CHE AUTO È
Prima vettura completamente elettrica del marchio tedesco e chiamata in precedenza semplicemente e-tron, l’Audi Q8 e-tron è una grande suv a batteria. Le sue forme ricordano quelle della Q8 con motori termici, anche se la scocca è stata ampiamente modificata per accogliere le pesanti batterie sotto il pianale. Il suo aspetto è imponente e richiama quello degli altri modelli a ruote alte della casa tedesca, con una grande mascherina ottagonale e fari sottili e allungati, raccordati da una striscia a led. Anche i fanali nella parte posteriore si sviluppano orizzontalmente, unendosi grazie a una striscia a led che attraversa il portellone.
Il design interno dell’Audi Q8 e-tron è molto simile a quello delle vetture termiche. La plancia, leggermente orientata verso il conducente, mette in mostra tre schermi: uno per il cruscotto dietro al volante, uno al centro per il sistema multimediale e un terzo appena sotto per controllare il “clima”. Impeccabili le finiture, con materiali di alta qualità ben assemblati tra loro. Lo spazio è abbondante sia per i passeggeri, con un divano che accoglie comodamente anche tre adulti, sia nel bagagliaio, che ha una capacità di 569 litri a cui si aggiungono ulteriori 62 litri nel vano anteriore.
Sono tre le versioni dell’Audi Q8 e-tron, tutte con trazione integrale quattro. La 50 e-tron è spinta da due motori elettrici che garantiscono complessivi 340 CV con un’autonomia dichiarata di 491 km. La 55 e-tron ha invece una potenza di 408 CV, con l’autonomia che arriva a 582 km. C’è poi la versione sportiva SQ8 e-tron, che ha tre motori elettrici (due al posteriore e uno all’anteriore), con una potenza complessiva di 503 CV: l'autonomia teorica è di 494 km.