Audi
A4 Avant
(serie 3 8K5 restyle - 2009/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

472/185/142

Posti

5

Bagagliaio (litri)

490/1430

CHE AUTO È

L’Audi A4 Avant, arrivata nel 2012 al restyling della quarta generazione, è una raffinata station wagon di medie dimensioni disponibile a trazione anteriore o integrale. L’aggiornamento di metà carriera non stravolge la linea, ma modifica alcuni dettagli. Tra questi ci sono i fari dal profilo ondulato (che possono integrale luci si marcia a led), un cofano motore più bombato e angoli superiori della mascherina smussati. Cambiano anche i paraurti: davanti le prese d’aria sono ridisegnate, dietro viene simulato un estrattore che integra i terminali di scarico. A bordo vengono rivisti alcuni comandi, semplificando il sistema multimediale: il rotore che serve per gestirlo ha quattro tasti e non più otto. Ci sono nuove finiture per la plancia e diversi rivestimenti in pelle.

Prodotta fino al 2015, l’Audi A4 Avant di quarta generazione ristilizzata aggiorna anche i motori, tutti dotati del sistema Start&Stop. Il quattro 2.0 TDI rappresenta una sorta di motore passepartout, visto che viene declinato inizialmente in 5 diversi livelli di potenza (120, 136, 150,163 e 177 CV) a cui si aggiunge nel 2014 una sesta variante da 190 CV. Non manca il 6 cilindri 3.0 TDI, disponibile con 204 o 245 CV. Più limitata la scelta dei benzina: in gamma ci sono i quattro cilindri 1.8 TFSI da 120 o 170 CV e il 2.0 TFSI da 225 CV, a cui si unisce il 6 cilindri 3.0 TFSI da 272 CV. Non mancano le varianti più sportive: la S4, con il 3.0 portato a 333 CV, e la RS4, con il V8 di 4,2 litri da 450 CV.

COSA CONTROLLARE

I 2.0 TDI sono stati coinvolti nel “dieselgate”: la centralina dovrebbe essere stata aggiornata. Anche i veicoli con motori 3.0 TDI sono dotati di software di controllo considerati non autorizzati dalle autorità competenti e sono stati richiamati.

PREGI

FINITURE Nell’abitacolo l’attenzione ai particolari è maniacale: i materiali sono di alta qualità e gli assemblaggi molto precisi.

MOTORI Silenziosi ed efficienti, tutti rispondono in modo fluido agli input del guidatore.

STERZO È leggero in manovra e preciso nei cambi di direzione.

DIFETTI

COMANDI Manca un po’ di ergonomia perché alcuni di questi sono posizionati troppo in basso.

EQUIPAGGIAMENTO Molte cose rimanevano fuori dagli allestimenti ufficiali e andavano per forza pagati a parte.

VANI PORTAOGGETTI Solo il cassetto davanti al passeggero è abbastanza capiente, gli altri possono contenere solo poche cose.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 2.0 turbodiesel dell’Audi A4 Avant è ancora oggi un motore che può dare parecchie soddisfazioni, in particolare nelle varianti da 150 CV in su. Cercate gli esemplari meglio equipaggiati: molti degli accessori erano offerti solo come optional.

Audi A4 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
37
36
16
6
17
VOTO MEDIO
3,6
3.625
112

Photogallery