Audi
A5 Sportback
(serie 2 F5F restyle - 2016/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/185/137

Posti

5/4

Bagagliaio (litri)

390-480/1200-1300

CHE AUTO È

Leggermente più lunga della coupé A5 (476 cm contro 467), l’Audi A5 Sportback è una berlina a cinque porte dall’impostazione piuttosto sportiva: la linea è molto filante ed è sottolineata da profonde nervature che corrono lungo la fiancata, ma al bagagliaio si accede comodamente attraverso un ampio portellone. L’abitacolo è molto curato e spazioso: il divano è omologato per tre, ma solo due adulti viaggiano davvero comodi (anche se non c’è molto spazio per la testa).

Con il restyling del 2019 viene aggiornata la gamma dei motori dell'Audi A5 Sportback, a partire dall’arrivo della RS5 con il 2.9 da 450 CV. Il benzina da 190 CV passa a 204, mentre quello da 245 arriva a 265 CV. Viene eliminata l’S5 a benzina, rimpiazzata da una S5 TDI con il 3.0 mhev da 341 CV. Il 2.0 TDI da 150 CV passa a 163 CV. Nel 2020 arriva l’elettrificazione leggera anche per i motori turbodiesel: il 2,0 litri passa da 190 a 204 CV. Dal 2017 al 2023 viene venduta anche la variante g-tron a metano, basata sul motore di 2,0 litri da 170 CV.

COSA CONTROLLARE

Nelle Audi A5 equipaggiate con motori 2.0 TFSI mhev prodotte tra maggio 2017 e marzo 2020, l’umidità può penetrare nel generatore di avviamento a cinghia, causando un cortocircuito con conseguente surriscaldamento e aumento del rischio d’incendio (che può verificarsi anche se il veicolo è rimasto parcheggiato per un po’ di tempo a causa dell’alimentazione elettrica del generatore di avviamento). Diversi altri richiami sono stati emessi, verificate che l’auto sia stata sistemata.

PREGI

CAPACITÀ DI CARICO L’impostazione sportiva non compromette la capacità del baule: buona la capienza e comodissimo il portellone.

FINITURE L’abitacolo, molto elegante, è realizzato con grande attenzione.

SILENZIOSITÀ Per tutte le varianti, motore e abitacolo sono accuratamente insonorizzati.

DIFETTI

DOTAZIONE/PREZZO Di serie c’è poco più dell’indispensabile, tutto il resto si paga.

CLIMATIZZATORE Di serie c’è il “clima” automatico ma solo monozona: il trizona è solo come optional.

VISIBILITÀ POSTERIORE A causa della forma dei montanti e del lunotto, in manovra si vede poco.

LA VERSIONE GIUSTA

Per i grandi viaggiatori, le diesel sono ancora la scelta migliore: la potente e silenziosa 3.0 TDI o la comunque vivace 2.0 TDI. Tuttavia, per chi non passa molte ore ogni giorno in auto e si muove spesso in città, sono meglio le 2.0 ibride a benzina.

VIDEO

Audi A5 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
120
70
56
36
50
VOTO MEDIO
3,5
3.524095
332

Photogallery