Audi
Q8 Sportback e-tron
(serie 1 - 2022/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

492/198/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

528/1567

CHE AUTO È

L’Audi Q8 e-tron Sportback è una grande suv coupé elettrica, versione con il tetto discendente della Q8 e-tron. Lo stile è quello dei più grandi modelli a ruote alte della casa tedesca, benché la scocca sia stata in gran parte modificata per permettere di alloggiare le batterie al di sotto del pianale. Il design è identico a quello della Q8 e-tron ma sulla Sportback, superato il montante centrale, il tetto comincia a scendere, disegnando un arco che si conclude con una coda appena accennata. Ciò consente di abbassare il coefficiente di resistenza aerodinamica fino a 0,24.

Nell’abitacolo dell’Audi Q8 e-tron Sportback ritroviamo l’impostazione di modelli contemporanei dei quattro anelli, con una plancia leggermente orientata verso il conducente che ospita tre schermi. Oltre a quelli ormai abituali per il cruscotto e il sistema multimediale, davanti al tunnel c’è un monitor per il controllo dell’impianto di climatizzazione. Lo spazio sul divano non viene penalizzato dal tetto discendente, tuttavia l’ingresso risulta leggermente più scomodo per la necessità di dover abbassare la testa.

L’Audi Q8 e-tron Sportback viene proposta in tre versione, tutte con trazione integrale quattro. La 50 è spinta da due motori elettrici che garantiscono complessivi 340 CV con un’autonomia dichiarata di 501 km. La 55 e-tron ha invece una potenza di 408 CV, con l’autonomia che arriva a 600 km. C’è poi la versione sportiva SQ8 e-tron, che ha tre motori elettrici (due al posteriore e uno all’anteriore), con una potenza complessiva di 503 CV: l'autonomia teorica è di 513 km.

COSA CONTROLLARE

Il collegamento a vite delle tubazioni dei freni, infatti, potrebbe essere stato serrato troppo, col rischio di cedere dopo qualche tempo. Questo causerebbe la fuoriuscita del fluido idraulico che permette ai freni di funzionare. Non risultano cedimenti totali, ma se si verifica la perdita, gli spazi di arresto si allungano.

PREGI

BAULE C’è tanto spazio ed è ben sfruttabile grazie a una forma regolare. Prezioso l’alloggiamento per i cavi di ricarica.

COMFORT L’abitacolo è ben isolato dai rumori e dalle asperità della strada.

GUIDA Lo sterzo è preciso e la frenata è potente e ben modulabile.

DIFETTI

MODALITÀ BOOST Permette di avere più potenza in accelerazione, ma si disinserisce ogni volta che si spegne l’auto: potrebbe non essere disponibile quando serve.

RETROVISORI VIRTUALI Il piccolo schermo nelle portiere è poco intuitivo da visualizzare.

SOGLIA L’accesso al bagagliaio è alto e complica il carico di oggetti pesanti.

LA VERSIONE GIUSTA

Con la Q8 55 si fanno parecchi chilometri in più, grazie a una batteria più grande di quella della versione 50, che di contro costa meno.

Audi Q8 Sportback e-tron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
1
2
6
18
VOTO MEDIO
1,9
1.935485
31

Photogallery