Audi
A4 Allroad
(serie 4 8WJ restyle - 2016/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

476/185/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

495-505/1495-1510

CHE AUTO È

L’Audi A4 Allroad è la versione in “stile suv” della A4 Avant, rispetto alla quale ha una maggiore altezza da terra di 34 mm (21 mm derivano dall’assetto, il resto dalla spalla maggiorata dei pneumatici. Aggiornata nel 2019 e prodotta fino al 2024, si distingue dalle altre wagon della casa tedesca per le vistose protezioni in plastica nera per i passaruota, i sottoporta e i paraurti, oltre che per la mascherina con listelli cromati verticali (invece che orizzontali) e la carreggiata anteriore leggermente più ampia. Gli interni confermano le finiture molto curate e il montaggio preciso dei componenti tipico dei modelli dell’Audi. La plancia è dominata da linee orizzontali che, con l’ampia consolle, amplificano la sensazione di larghezza dell’abitacolo.

Disponibile unicamente con la trazione integrale e con il cambio a doppia frizione, l’aggiornamento dell’Audi A4 Allroad viene lanciato con un solo motore a benzina, il 2.0 TFSI micro ibrido da 265 CV della 45, e tre diverse varianti turbodiesel: il 4 cilindri di 2,0 litri da 190 CV della 40 TDI e due 6 cilindri di 2,0 litri, rispettivamente 45 TDI da 231 CV e 50 TDI da 286 CV. Nel 2020 la gamma dei motori a gasolio viene aggiornata: 40 TDI e 50 TDI ottengono un sistema mild hybrid, che aumenta la potenza del 4 cilindri fino a 204 CV mentre lascia invariata quella del 6 cilindri; esce dal listino invece 45 TDI.

COSA CONTROLLARE

Alcuni richiami hanno interessato l’Audi A4 e quindi anche la Allroad per problemi alle sospensioni, alla saldatura sul telaio del sedile anteriore, a una molla dell’assale posteriore e all’unità di controllo dell’airbag.

PREGI

FINITURE Molto curate, con plastiche morbide, inserti in alluminio, rivestimenti dei sedii di buona fattura e montaggio preciso dei pannelli.

GUIDA Se si esce dalla città, riesce a divertire grazie a un assetto ben tarato e uno sterzo preciso.

MOTORI I propulsori sono potenti, fluidi e ben insonorizzati.

DIFETTI

PORTAOGGETTI Anche se sono numerosi e ben rifiniti, sono piuttosto piccoli, soprattutto nelle porte e nella plancia.

PREZZO La caratterizzazione da suv si fa pagare, fin troppo rispetto alle altre A4 Avant.

VISIBILITÀ POSTERIORE I montanti massicci e il lunotto inclinato non agevolano nelle manovre in retromarcia.

LA VERSIONE GIUSTA

La 40 TDI va più che bene, ma la 50 aggiunge un “sound” migliore insieme alla fluidità e la grinta del 6 cilindri.

Audi A4 Allroad
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
64
42
50
35
44
VOTO MEDIO
3,2
3.2
235

Photogallery