CHE AUTO È
L’Audi A4 Allroad è la versione in “stile suv” della A4 Avant, rispetto alla quale ha una maggiore altezza da terra di 34 mm (21 mm derivano dall’assetto, il resto dalla spalla maggiorata dei pneumatici. Aggiornata nel 2019 e prodotta fino al 2024, si distingue dalle altre wagon della casa tedesca per le vistose protezioni in plastica nera per i passaruota, i sottoporta e i paraurti, oltre che per la mascherina con listelli cromati verticali (invece che orizzontali) e la carreggiata anteriore leggermente più ampia. Gli interni confermano le finiture molto curate e il montaggio preciso dei componenti tipico dei modelli dell’Audi. La plancia è dominata da linee orizzontali che, con l’ampia consolle, amplificano la sensazione di larghezza dell’abitacolo.
Disponibile unicamente con la trazione integrale e con il cambio a doppia frizione, l’aggiornamento dell’Audi A4 Allroad viene lanciato con un solo motore a benzina, il 2.0 TFSI micro ibrido da 265 CV della 45, e tre diverse varianti turbodiesel: il 4 cilindri di 2,0 litri da 190 CV della 40 TDI e due 6 cilindri di 2,0 litri, rispettivamente 45 TDI da 231 CV e 50 TDI da 286 CV. Nel 2020 la gamma dei motori a gasolio viene aggiornata: 40 TDI e 50 TDI ottengono un sistema mild hybrid, che aumenta la potenza del 4 cilindri fino a 204 CV mentre lascia invariata quella del 6 cilindri; esce dal listino invece 45 TDI.