Audi
A5
(serie 1 (8T3) restyle)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

465/186/137

Posti

4

Bagagliaio (litri)

455/829

CHE AUTO È

L’Audi A5 Coupé è una filante coupé a due porte con trazione anteriore o integrale, la cui prima generazione è stata prodotta dal 2007 al 2016, con un restyling nel 2011. L’aggiornamento si riconosce per i nuovi fari dotati di luce a led a forma di “onda”, per il paraurti anteriore ridisegnato e la grande mascherina con gli angoli smussati. Anche nella parte posteriore si notano lievi modifiche al paraurti e ai fanali. All’interno dell’abitacolo, che può ospitare 4 persone, l’aggiornamento si limita a un nuovo volante, un diverso selettore per il cambio automatico e inedite finiture per la strumentazione e la consolle centrale.

L’aggiornamento dell’Audi A5 Coupé arriva nella seconda metà del 2011, portando con sé motori tutti equipaggiati con sistema Start&Stop e di recupero dell’energia in frenata. Il benzina 1.8 TFSI è il propulsore più piccolo della gamma e ha una potenza di 177 CV, mentre il 2.0 TFSI ne ha 230 e può essere scelto sia con la trazione anteriore che integrale. Tutti abbinati al 4x4 i motori più potenti: i V6 della 3.0 TFSI da 272 CV, della S5 da 333 CV, così come il V8 4.2 da 450 CV della RS5 (arrivata nel 2012 e uscita dal listino nel 2015). Ampia anche la gamma dei motori a gasolio: a 4 cilindri c’è il 2.0 TDI, a scelta tra 163 (disponibile dal 2015), 177 o 190 (dal 2014) CV, mentre il V6 3.0 TDI si propone con 204 (fino al 2015), 218 (dal 2015) o 245 CV.

COSA CONTROLLARE

Anche i V6 3.0 TDI sono finiti al centro del “dieselgate”: la centralina dovrebbe essere aggiornata. Sono stati segnalati anche alcuni problemi dovuti a perdite di carburante, alla pompa refrigerante e all’olio dei freni.

PREGI

DESIGN Lo stile della due porte è ancora molto piacevole e attuale.

FINITURE Nell’abitacolo ci sono materiali di alta qualità e gli assemblaggi sono molto precisi.

GUIDA Lo sterzo è preciso e l’assetto piatto permette una guida dinamica senza penalizzare il comfort.

DIFETTI

COMANDI Alcuni, come quelli del “clima” o dell’autoradio, sono posizionati troppo in basso e non sono comodi da raggiungere.

MOTORI PICCOLI I propulsori con potenze più basse lasciano a desiderare in termini di sportività.

POSTI DIETRO Dietro ai sedili anteriori lo spazio è poco, sia per le gambe che per la testa, e per accedervi bisogna contorcersi parecchio.

LA VERSIONE GIUSTA

L’Audi A5 Coupé è un’auto sfiziosa e va scelta con motori appaganti, quindi il nostro consiglio è di cercare una V6 a benzina. Se il superbollo e i costi di gestione spaventano, allora si può optare per il V6 a gasolio, in particolare nella sua variante più potente da 245 CV.

Audi A5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
39
16
10
28
VOTO MEDIO
3,6
3.625805
155

Photogallery