CHE AUTO È
Con la quarta generazione, la cinque porte di medie dimensioni Audi A3 Sportback si evolve nel segno della continuità, confermando le linee tese ed equilibrate che hanno caratterizzato i modelli precedenti. Il tutto però viene reso più dinamico grazie a fiancate concave, una mascherina ancora più ampia e inediti fregi nel fascione, che mettono in risalto le prese d’aria. I fari a led di serie sono un elemento stilistico: sono snelli e sagomati e nella versione a matrice di led (optional) creano diversi giochi di luce.
Spazioso e ben fatto l’abitacolo dell’Audi A3 Sportback. L’aspetto è moderno e dinamica, in particolare grazie ai rivestimenti in nero lucido per la plancia e la consolle. Sono distintivi il tunnel centrale molto alto, le bocchette d’aerazione ai lati del cruscotto e la consolle leggermente orientata verso il guidatore. La strumentazione è solo digitale e può contare su uno schermo di 10,25 o 12,3”, ma solo il secondo può essere configurato nella grafica. Al centro della plancia c’è lo schermo a sfioramento di 10,1”, che sovrasta i tasti per la regolazione del clima. Il sistema multimediale è connesso a internet e supporta i comandi vocali pronunciati in modo naturale.
Nella primavera del 2020, quando la quarta generazione dell’Audi A3 Sportback è stata lanciata, sono disponibili da subito il benzina 1.5 TFSI da 150 CV e il diesel 2.0 TDI, nelle versioni da 116 e 150 CV. Sempre nel corso del 2020, la gamma viene fortemente rimpolpata. Debutta il 1.0 TFSI da 110 CV (disponibile anche in versione ibrida leggera) e la variante mild hybrid del 1.5 TFSI, ma anche le due varianti plug-in basate su un 1.4 TFSI per una potenza complessiva di 204 o 245 CV. Arriva anche la sportiva S3, con il 2.0 TFSI da 310 CV, mentre la più estrema RS 3 con il 5 cilindri di 2,5 litri debutta nel 2021, insieme a una variante da 190 CV spinta dal 2.0 a benzina (che esce dal listino nel 2023). Entro la fine del 2020 diventano disponibili anche la variante da 200 CV del 2.0 TDI e la g-tron a metano che alimenta il 1.5: entrambe verranno tolte dalle vendite nel 2023.