Audi
A3 Sportback
(serie 4 8YA - 2020/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

439/185/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

280-380/1100-1220

CHE AUTO È

Con la quarta generazione, la cinque porte di medie dimensioni Audi A3 Sportback si evolve nel segno della continuità, confermando le linee tese ed equilibrate che hanno caratterizzato i modelli precedenti. Il tutto però viene reso più dinamico grazie a fiancate concave, una mascherina ancora più ampia e inediti fregi nel fascione, che mettono in risalto le prese d’aria. I fari a led di serie sono un elemento stilistico: sono snelli e sagomati e nella versione a matrice di led (optional) creano diversi giochi di luce.

Spazioso e ben fatto l’abitacolo dell’Audi A3 Sportback. L’aspetto è moderno e dinamica, in particolare grazie ai rivestimenti in nero lucido per la plancia e la consolle. Sono distintivi il tunnel centrale molto alto, le bocchette d’aerazione ai lati del cruscotto e la consolle leggermente orientata verso il guidatore. La strumentazione è solo digitale e può contare su uno schermo di 10,25 o 12,3”, ma solo il secondo può essere configurato nella grafica. Al centro della plancia c’è lo schermo a sfioramento di 10,1”, che sovrasta i tasti per la regolazione del clima. Il sistema multimediale è connesso a internet e supporta i comandi vocali pronunciati in modo naturale.

Nella primavera del 2020, quando la quarta generazione dell’Audi A3 Sportback è stata lanciata, sono disponibili da subito il benzina 1.5 TFSI da 150 CV e il diesel 2.0 TDI, nelle versioni da 116 e 150 CV. Sempre nel corso del 2020, la gamma viene fortemente rimpolpata. Debutta il 1.0 TFSI da 110 CV (disponibile anche in versione ibrida leggera) e la variante mild hybrid del 1.5 TFSI, ma anche le due varianti plug-in basate su un 1.4 TFSI per una potenza complessiva di 204 o 245 CV. Arriva anche la sportiva S3, con il 2.0 TFSI da 310 CV, mentre la più estrema RS 3 con il 5 cilindri di 2,5 litri debutta nel 2021, insieme a una variante da 190 CV spinta dal 2.0 a benzina (che esce dal listino nel 2023). Entro la fine del 2020 diventano disponibili anche la variante da 200 CV del 2.0 TDI e la g-tron a metano che alimenta il 1.5: entrambe verranno tolte dalle vendite nel 2023.

COSA CONTROLLARE

Su alcuni esemplari un ripiegamento non corretto dell’airbag potrebbe impedirne l’attivazione sul lato passeggero in caso di incidente; le cinture di sicurezza anteriori potrebbero non trattenere correttamente i passeggeri; un bullone situato tra il servofreno elettromeccanico e il pedale del freno potrebbe allentarsi, non garantendo più il servofreno

PREGI

GUIDA L’auto sguscia bene nel traffico ed è rapida nei cambi di traiettoria.

QUADRO STRUMENTI Il display digitale è molto evoluto e fornisce molte informazioni.

TECNOLOGIA La dotazione in termini di aiuti alla guida e sistema multimediale è all’avanguardia.

DIFETTI

PREZZI Rispetto alle concorrenti, si fa pagare parecchio.

QUINTO POSTO Chi siede al centro del divano deve fare i conti con il tunnel sul pavimento largo e alto.

SOSPENSIONI Sono rigide e sulle buche hanno una risposta un po’ secca.

LA VERSIONE GIUSTA

Con le due 35 da 150 CV ci si può divertire senza consumare troppo: a benzina (meglio se ibrida leggera) se si viaggia soprattutto in città, la diesel se si fanno tanti chilometri all’anno.

SALIAMO A BORDO

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
84
68
36
99
VOTO MEDIO
3,1
3.138815
389

Photogallery