Audi
A3
(serie 3 8V1 - 2012/2016)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

425/178/140

Posti

5

Bagagliaio (litri)

325-365/1060-1100

CHE AUTO È

L’Audi A3 è una 3 porte di medie dimensioni dalla linea elegante e dinamica. La terza generazione, lanciata nel 2012, mostra linee più affilate che in passato, per un aspetto maggiormente sportivo. Spiccano nel frontale i fari dalle forme spigolose, la grande mascherina con gli angoli smussati, la sottile presa d’aria inferiore e quelle finte laterali. La fiancata prende dinamismo da una lunga nervature poco sopra la maniglia e da un’altra più in basso, quasi alla base della porta e che sale verso la coda. Dietro, i fanali sottili e l’ampio lunotto accrescono la sensazione di larghezza della carrozzeria, mentre lo spoiler sul portellone dà un ulteriore tocco di sportività.

A bordo dell’Audi A3 si apprezza la qualità delle finiture, dei materiali e la precisione degli assemblaggi. Le plastiche sono morbide al tatto e la plancia comprende la strumentazione con tachimetri e contagiri a lancette e lo schermo del computer di bordo tra di esse. Al centro si trova il display retrattile di 7” per il sistema multimediale: è spesso 11 mm ed esce in modo automatico premendo un tasto nella consolle. Dietro lo spazio per le gambe non abbonda e il divano - rigido al centro - è sagomato per accogliere al meglio soltanto due passeggeri.

Al momento del lancio della terza generazione dell’Audi A3 sono disponibili il 1.4 TFSI da 122 CV e il 1.8 TFSI da 180 CV, abbinabile anche alle quattro ruote motrici. L'alternativa diesel, invece, è costituita dal 1.6 TDI da 105 CV e dal 2.0 TDI da 150 CV. L’anno successivo al lancio completano la gamma 4 ulteriori versioni, tre a benzina e una diesel: tra le prime troviamo il 1.2 TFSI da 110 CV, il 1.4 TSFI ultra (con la disattivazione automatica di due cilindri per consumare meno) da 150 CV e la sportiva S3 con il 2.0 TFSI da 300 CV e la trazione integrale; tra i diesel si aggiunge il 2.0 TDI nella versione da 184 CV, offerto anche con il 4x4.

COSA CONTROLLARE

Tante le noie: malfunzionamenti del motorino d’avviamento sui diesel, perdite di olio dal 1.2 TFSI e rischi di rottura per la cinghia della trasmissione e il semiasse posteriore. I 2.0 TDI prodotti fino al 2016 sono stati coinvolti nel “dieselgate”: assicuratevi che la centralina motore sia stata aggiornata.

PREGI

GUIDA Sterzo e sospensioni non deludono, neppure nella guida sportiva.

FINITURE La qualità è elevata, dalla plancia al vano di carico.

SICUREZZA La dotazione di serie è buona e i numerosi dispositivi “extra” non costavano troppo.

DIFETTI

ABITABILITÀ Lo spazio per i passeggeri posteriori è limitato.

PORTAOGGETTI Tutti poco capienti e nessuno climatizzato.

VISIBILITÀ Il lunotto è piccolo e gli specchietti esterni non chiariscono gli ingombri per via della forma bombata delle fiancate.

LA VERSIONE GIUSTA

I 110 CV della parsimoniosa diesel 1.6 TDI bastano per avere un po’ di vivacità, ma anche la brillante 1.4 TFSI da 150 CV consente buoni risparmi dal benzinaio per essere una benzina.

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