CHE AUTO È
L’Audi A3 è una 3 porte di medie dimensioni dalla linea elegante e dinamica. La terza generazione, lanciata nel 2012, mostra linee più affilate che in passato, per un aspetto maggiormente sportivo. Spiccano nel frontale i fari dalle forme spigolose, la grande mascherina con gli angoli smussati, la sottile presa d’aria inferiore e quelle finte laterali. La fiancata prende dinamismo da una lunga nervature poco sopra la maniglia e da un’altra più in basso, quasi alla base della porta e che sale verso la coda. Dietro, i fanali sottili e l’ampio lunotto accrescono la sensazione di larghezza della carrozzeria, mentre lo spoiler sul portellone dà un ulteriore tocco di sportività.
A bordo dell’Audi A3 si apprezza la qualità delle finiture, dei materiali e la precisione degli assemblaggi. Le plastiche sono morbide al tatto e la plancia comprende la strumentazione con tachimetri e contagiri a lancette e lo schermo del computer di bordo tra di esse. Al centro si trova il display retrattile di 7” per il sistema multimediale: è spesso 11 mm ed esce in modo automatico premendo un tasto nella consolle. Dietro lo spazio per le gambe non abbonda e il divano - rigido al centro - è sagomato per accogliere al meglio soltanto due passeggeri.
Al momento del lancio della terza generazione dell’Audi A3 sono disponibili il 1.4 TFSI da 122 CV e il 1.8 TFSI da 180 CV, abbinabile anche alle quattro ruote motrici. L'alternativa diesel, invece, è costituita dal 1.6 TDI da 105 CV e dal 2.0 TDI da 150 CV. L’anno successivo al lancio completano la gamma 4 ulteriori versioni, tre a benzina e una diesel: tra le prime troviamo il 1.2 TFSI da 110 CV, il 1.4 TSFI ultra (con la disattivazione automatica di due cilindri per consumare meno) da 150 CV e la sportiva S3 con il 2.0 TFSI da 300 CV e la trazione integrale; tra i diesel si aggiunge il 2.0 TDI nella versione da 184 CV, offerto anche con il 4x4.