CHE AUTO È
L’Audi A8 è una grande e lussuosa berlina lunga oltre 5 metri, prodotta nella sua terza generazione dal 2009 al 2017. Il suo aggiornamento del 2013 ha mantenuto le proporzioni, modificando alcuni dettagli esterni e arricchendo i suoi contenuti riguardanti comfort e prestazioni. Nella parte anteriore cambia l’insieme mascherina-gruppi ottici, con il cofano motore un po’ più scolpito, e i paraurti. Arrivano le luci a led di serie su tutte le versioni con motore V8, mentre quelli a matrice di led sono un optional.
L’abitacolo dell’Audi A8 è ricco e raffinato, da vera ammiraglia. Lo schermo di 8” al centro della plancia è touch e permette di controllare le tarature di sospensioni, sterzo, ESP e altri sistemi. La dotazione comprende tutto ciò che è disponibile all’epoca, compresa la novità del Lane Assist, che con piccole correzioni dello sterzo mantiene la vettura all’interno della corsia.
Tutta a trazione integrale la gamma dell’Audi A8, tranne l’ibrida 2.0 TFSI a quattro cilindri con una potenza totale di 245 CV, scaricata a terra dalle sole ruote anteriori, venduta però solo nel corso del 2015. Per il resto sono previsti motori da 6 cilindri in su, sia a benzina che diesel. Le unità a benzina disponibili al lancio sono il V6 di 3,0 litri da 310 CV (uscito dal listino nel 2016) e il V8 TFSI da 435 CV o da 520 CV per la sportiva S8. Tra i propulsori a gasolio, alla base troviamo il 3.0 V6 da 258 CV (portato a 262 nel 2015) e il 4.2 V8 da 285 CV. Nel 2015 arriva anche l’Audi A8 L, con un passo più lungo di 13 cm e dotata del raffinatissimo W12 di 6,3 litri da 500 CV.