Audi
A8
(serie 3 D4-4E restyle - 2009/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

527/195/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

335-520

CHE AUTO È

L’Audi A8 è una grande e lussuosa berlina lunga oltre 5 metri, prodotta nella sua terza generazione dal 2009 al 2017. Il suo aggiornamento del 2013 ha mantenuto le proporzioni, modificando alcuni dettagli esterni e arricchendo i suoi contenuti riguardanti comfort e prestazioni. Nella parte anteriore cambia l’insieme mascherina-gruppi ottici, con il cofano motore un po’ più scolpito, e i paraurti. Arrivano le luci a led di serie su tutte le versioni con motore V8, mentre quelli a matrice di led sono un optional. 

L’abitacolo dell’Audi A8 è ricco e raffinato, da vera ammiraglia. Lo schermo di 8” al centro della plancia è touch e permette di controllare le tarature di sospensioni, sterzo, ESP e altri sistemi. La dotazione comprende tutto ciò che è disponibile all’epoca, compresa la novità del Lane Assist, che con piccole correzioni dello sterzo mantiene la vettura all’interno della corsia.

Tutta a trazione integrale la gamma dell’Audi A8, tranne l’ibrida 2.0 TFSI a quattro cilindri con una potenza totale di 245 CV, scaricata a terra dalle sole ruote anteriori, venduta però solo nel corso del 2015. Per il resto sono previsti motori da 6 cilindri in su, sia a benzina che diesel. Le unità a benzina disponibili al lancio sono il V6 di 3,0 litri da 310 CV (uscito dal listino nel 2016) e il V8 TFSI da 435 CV o da 520 CV per la sportiva S8. Tra i propulsori a gasolio, alla base troviamo il 3.0 V6 da 258 CV (portato a 262 nel 2015) e il 4.2 V8 da 285 CV. Nel 2015 arriva anche l’Audi A8 L, con un passo più lungo di 13 cm e dotata del raffinatissimo W12 di 6,3 litri da 500 CV.

COSA CONTROLLARE

Anche i V6 3.0 e i V8 4.2 TDI sono finiti al centro del “dieselgate”: la centralina dovrebbe essere stata aggiornata. È stato segnalato anche un maggior rischio di incendio a causa di una fuoriuscita di carburante: verificate che l’auto sia stata sistemata.

PREGI

COMFORT Si viaggia in prima classe: lo spazio abbonda sia davanti che - soprattutto - dietro, dove sembra di stare sul sofà di casa.

FINITURE L’ambiente interno è curato e dominato da materiali di grande pregio.

GUIDA Lo sterzo è preciso e i motori spingono senza essere bruschi, ben supportati dal cambio automatico a 8 rapporti.

DIFETTI

ACCESSORI La lista degli optional era praticamente sterminata e la presenza o meno può influire molto sul valore.

INFOTAINMENT Il sistema multimediale sente il peso degli anni.

STILE La carrozzeria ha una linea sportiva, ma è troppo simile a quella di modelli meno nobili.

LA VERSIONE GIUSTA

Una con motore V8, sia a benzina che diesel: raffinatezza e prestazioni al massimo livello. O, se avete un autista a cui affidarla, l’Audi A8 L con il W12.

Audi A8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
62
60
37
56
VOTO MEDIO
3,3
3.29373
303

Photogallery