CHE AUTO È
L’Audi e-tron Sportback è la versione con carrozzeria ispirata alla coupé della e-tron, rispetto alla quale si distingue per una design più filante: nella zona posteriore il tetto ad arco si raccorda dolcemente con il lunotto quasi orizzontale. Forme più aerodinamiche che senza penalizzare la versatilità hanno permesso di aumentare di cinque chilometri l’autonomia: 446 contro 441 km per la e-tron Sportback 55. Tra gli optional più innovativi segnaliamo gli specchietti retrovisivi esterni virtuali: due telecamere posizionate al posto dei retrovisori “classici” e due display situati tra la plancia e le portiere anteriori che trasmettono le immagini riprese. Una soluzione che migliora l’aerodinamica ma che non aiuta alla guida: istintivamente quando si guida lo sguardo cerca sempre gli specchi tradizionali all’esterno.
Prodotta dal 2020 al 2023 l’Audi e-tron Sportback, debutta in due varianti spinte da due motori elettrici (uno davanti e uno dietro): la 50 con una potenza complessiva - di picco, cioè per un numero limitato di secondi sfruttando la funzione Boost - di 313 CV e la 55 con 408 CV. Nel 2021 esordisce invece la S spinta da ben tre motori a emissioni zero (uno davanti e due dietro per 503 CV di potenza totale) mentre l’anno seguente abbandona le scene la versione più accessibile.