Audi
e-tron Sportback
(serie 1 - 2019/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

490/198/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

ant. 60post. 555-615/1595-1655

CHE AUTO È

L’Audi e-tron Sportback è la versione con carrozzeria ispirata alla coupé della e-tron, rispetto alla quale si distingue per una design più filante: nella zona posteriore il tetto ad arco si raccorda dolcemente con il lunotto quasi orizzontale. Forme più aerodinamiche che senza penalizzare la versatilità hanno permesso di aumentare di cinque chilometri l’autonomia: 446 contro 441 km per la e-tron Sportback 55. Tra gli optional più innovativi segnaliamo gli specchietti retrovisivi esterni virtuali: due telecamere posizionate al posto dei retrovisori “classici” e due display situati tra la plancia e le portiere anteriori che trasmettono le immagini riprese. Una soluzione che migliora l’aerodinamica ma che non aiuta alla guida: istintivamente quando si guida lo sguardo cerca sempre gli specchi tradizionali all’esterno.

Prodotta dal 2020 al 2023 l’Audi e-tron Sportback, debutta in due varianti spinte da due motori elettrici (uno davanti e uno dietro): la 50 con una potenza complessiva - di picco, cioè per un numero limitato di secondi sfruttando la funzione Boost - di 313 CV e la 55 con 408 CV. Nel 2021 esordisce invece la S spinta da ben tre motori a emissioni zero (uno davanti e due dietro per 503 CV di potenza totale) mentre l’anno seguente abbandona le scene la versione più accessibile.

COSA CONTROLLARE

Essendo la e-tron Sportback uscita sul mercato qualche mese la e-tron, non è stata coinvolta nel richiamo relativo alla possibile infiltrazione di acqua nella batteria. Si segnalano solo noie riguardanti malfunzionamenti della telecamera posteriore.

PREGI

COMFORT Le sospensioni pneumatiche se la cavano bene su qualsiasi fondo e la rumorosità è sempre molto contenuta.

FINITURE L’abitacolo è molto curato: gli ingegneri della Casa tedesca hanno lavorato egregiamente sulla qualità dei materiali utilizzati e sulla precisione degli assemblaggi.

PRESTAZIONI La S, grazie ai tre motori, va forte come una supercar. Le bastano 4,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

STILE Le forme da coupé seducono e non tolgono praticità. L’Audi e-tron Sportback è comoda per cinque passeggeri e ha un bagagliaio grande e sfruttabile.

 

 

 

DIFETTI

DOTAZIONE Le Audi non sono note per la loro generosità in fatto di accessori e la e-tron Sportback non fa eccezione.

MODALITÀ BOOST Per avere la massima ripresa bisogna spostare il selettore delle marce su “S” prima di premere a fondo il pedale dell’acceleratore. Uno svantaggio, nelle situazioni di emergenza.

RETROVISORI VIRTUALI Da evitare, se possibile (erano optional). Gli schermi che trasmettono le immagini provenienti dalle due telecamere montate al posto degli specchietti sono in una posizione innaturale.

SOGLIA DI CARICO Molto distante dal suolo: 78 centimetri.

LA VERSIONE GIUSTA

L’Audi e-tron Sportback 55 è la scelta ideale: non è “cattiva” come la S ma ha più autonomia (446 contro 378 km).

VIDEO

Audi e-tron Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
73
52
25
15
38
VOTO MEDIO
3,5
3.527095
203

Photogallery