Audi
A3 Sportback
(serie 2 8PA restyle - 2009/2012)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

429/177/142

Posti

5

Bagagliaio (litri)

281-370/1011-1100

CHE AUTO È

Nata sulla base della 3 porte, l’Audi A3 Sportback è la variante a 5 porte della compatta del marchio tedesco. Guadagna 8 cm di lunghezza a tutto vantaggio dell’accessibilità posteriore e un bagagliaio più grande. Il design adotta la grande griglia anteriore, introdotta per la prima volta sull’A8. Sul tetto si possono avere i mancorrenti color argento, mentre nella parte posteriore il paraurti e i fanali ricordano quelli dell’A4. 

All’interno c’è spazio per cinque (ma dietro si sta un po’ stretti): l’ambiente è curato, come ci si aspetta da una vettura premium. Ottimi i cambi, in particolare quelli a doppia frizione. Con l’aggiornamento del 2008, l’Audi A3 Sportback ottiene un frontale e un posteriore rivisti, con modifiche alla griglia e alle luci di marcia diurna, oltre all’arrivo di una più sportiva versione S.

Prodotta dal 2004 al 2012, l’Audi A3 Sportback viene lanciata con cinque diversi motori a benzina: tre 1.6 (da 102, 115 o 150 CV), un duemila da 200 CV e addirittura un V6 di 3,2 litri da 250 CV. Sul fronte dei diesel, la gamma al lancio è da un 1.9 TDI da 105 CV e un 2.0 TDI da 140 CV, che a partire dal 2006 verrà offerto anche con 170 CV. Con il restyling del 2008 viene aggiornata anche la gamma dei motori: alcuni spariscono, come il millesei a benzina in tutte le sue declinazioni di potenza e il V6, altri si aggiornano. In occasione del restyling arrivano tutti motori TFSI a benzina: 1.2 da 105 CV (dal 2010), 1.4 da 125 CV, 1.8 da 160 CV e il nuovo quattro cilindri 2.0 da 265 CV della nuova S3. La famiglia dei diesel vede l’uscita di scena dell’1.9, sostituito dall’1.6 TDI in due varianti: da 90 e 105 CV.

COSA CONTROLLARE

I 2.0 TDI prodotti dal 2009 sono stati al centro del “dieselgate”: verificate che la centralina del motore sia stata aggiornata dal costruttore. Anche l’A3 Sportback monta gli airbag Takata che potrebbero presentare un difetto tale da essere pericolosi in caso di incidente: se il problema non è stato risolto l’auto non deve essere guidata.

PREGI

CAMBIO Il manuale è preciso e non si impunta, il doppia frizione è un piacere per come snocciola i rapporti.

GUIDA Buona la maneggevolezza e la tenuta di strada, con un ottimo compromesso tra comfort e sportività.

QUALITÀ È ben costruita, con materiali di alta qualità e un eccellente attenzione ai dettagli.

DIFETTI

COSTI Il costo di acquisto e manutenzione può essere elevato, soprattutto per le versioni più potenti e accessoriate.

SOSPENSIONI Le versioni più sportive hanno sospensioni piuttosto rigide, che possono dare fastidio sullo sconnesso.

SPAZIO POSTERIORE In tre sul divano posteriore si sta stretti e chi sta in mezzo si trova il tunnel tra i piedi.

LA VERSIONE GIUSTA

Se tenuta bene l’Audi A3 Sportback può essere utilizzata ancora oggi come auto per tutti i giorni. Il 2.0 TDI da 140 CV è un “mulo” instancabile e riesce a regalare anche discrete prestazioni.

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0

Photogallery