CHE AUTO È
Presentata alla fine del 2012, la Opel Adam (dal nome del fondatore del Marchio), rappresenta il tentativo della casa tedesca di entrare nel settore delle citycar premium, partendo dalla base della Corsa e offrendo possibilità di personalizzazione notevoli per imitare la formula della Mini. Vuole attirare giovani e donne, ma non incontra più di tanto i gusti del pubblico italiano per l’aspetto un po’ troppo “carico” e anche per la disponibilità della sola carrozzeria a tre porte.
La Opel Adam nasce con motori 1.2 da 69 CV (adatto anche ai neopatentati) e 1.4 da 87 e 101 CV. Poi, dal 2013, l’1.4 meno potete viene offerto anche con alimentazione a Gpl. Nel 2014 si aggiungono il “mille” turbo a iniezione diretta SGE da 90 e 116 CV e l’allestimento Rocks, con assetto rialzato e protezioni esterne per la carrozzeria. Dal 2015 tutti i motori vengono omologati Euro 6 e arriva anche l’1.4 turbo da 150 CV per equipaggiare la sportiveggiante Adam S. Nel 2016 la gamma si arricchisce del cambio robotizzato a 5 marce.
La produzione termina nel maggio del 2019, anche in conseguenza dell’acquisizione di Opel da parte del Gruppo PSA, avvenuta due anni prima, dopo una carriera non fortunatissima. Nel corso della sua carriera non è mai stata sottoposta a un vero e proprio restyling.