Dal 2 aprile 2025 aprile, tutti i veicoli d'importazione saranno soggetti a una tassa supplementare del 25%. Lo scopo è stimolare la produzione nazionale.
Nella nuova normativa approvata dal Consiglio e dal Parlamento UE, novità anche su periodo di validità, esami medici di idoneità, neopatentati e guidatori professionali.
Il Ministro stoppa il provvedimento che avrebbe omologato automaticamente i dispositivi approvati dopo il 2017: avrebbe spento la maggior parte degli strumenti.
Nel 2024 calano i morti sulle strade europee, ma restano molte differenze tra i vari Stati: sono virtuosi i Paesi del Nord Europa, mentre si rischia di più al Sud. E l’Italia?
Il MIT ha inviato alla UE il decreto attuativo per sbloccare le installazioni del dispositivo che impedisce di guidare a chi ha bevuto: i primi alcolock potrebbero essere montati già a luglio.
Una sentenza della Corte di Cassazione ha condannato per frode e falso un imprenditore che aveva noleggiato dispositivi approvati ma non omologati, confermando il sequestro preventivo.
Da oggi verranno progressivamente attivati 26 nuovi tratti controllati dal sistema Tutor che rileva la velocità media dei veicoli, ma non solo. Ecco quali sono le autostrade interessate.
Confermata la proroga per il rispetto del limite delle emissioni, la Commissione Europea vuole sostenere la produzione e la vendita di veicoli autonomi ed elettrici con investimenti mirati.
C’è molta preoccupazione da parte delle case automobilistiche per le nuove tariffe imposte dall’amministrazione Trump verso Canada e Messico, che rischiano perdite di miliardi.
Uno studio inglese ha dimostrato che il particolato emesso da alcune pastiglie risulta particolarmente dannoso per l’uomo, anche più delle particelle liberate attraverso gli scarichi.
È successo ad un automobilista svizzero, paese dove le multe per le infrazioni stradali sono proporzionali a reddito. Saresti d'accordo a un provvedimento del genere anche in Italia?
La UE potrebbe consentire ai costruttori l’accumulo e l’indebitamento dei crediti sulle emissioni, consentendo di “sforare” un anno e compensare in quelli successivi.
Nell’ambito del progetto A2A City Plug Lamp sono stati inaugurati 8 lampioni dotati di 16 prese che possono essere utilizzate per ricaricare i veicoli elettrici.
Dal confronto tra Bruxelles e i costruttori filtra ottimismo sulla possibilità di una deroga per le ibride alla spina, che potranno continuare a essere vendute insieme alle elettriche.