Volkswagen
Golf Cabriolet
(serie 6 - 2011/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

426/178/141

Posti

4

Bagagliaio (litri)

250

CHE AUTO È

La sesta generazione della Volkswagen Golf Cabriolet, variante scoperta della compatta tedesca, è una vettura rivolta a chi ama viaggiare con il vento nei capelli e cerca un mezzo sicuro: tutte hanno gli airbag per le ginocchia del guidatore, i poggiatesta anteriori attivi e il roll-bar a scomparsa che si solleva automaticamente in caso di necessità. Spinta da motori turbo validi, ha una linea dinamica e sportiveggiante caratterizzata da fiancate a cuneo e da una coda corta. 

Ottima la capote della Volkswagen Golf Cabriolet: pur essendo in tela è robusta, insonorizza l’abitacolo in modo soddisfacente e ha un rivestimento interno ben fatto. In più il meccanismo di apertura è rapido e non invade eccessivamente il baule. Il bagagliaio, però, ha una capienza ridotta e una bocca d’accesso ristretta con una soglia alta rispetto al pavimento. Non eccezionali neanche la visibilità posteriore, penalizzata quando il tetto è chiuso dal lunotto piccolo, e l’abitabilità: il divano è stretto e poco spazioso per le gambe.

Prodotta dal 2011 al 2014, la Volkswagen Golf Cabriolet viene lanciata con due motori turbo da 105 CV (un 1.2 a benzina e un 1.6 diesel), affiancati nel 2012 da altre tre unità: due a benzina (1.4 da 122 CV e 2.0 da 211 CV) e un 2.0 diesel da 140 CV. 

COSA CONTROLLARE

La sesta serie della Volkswagen Golf Cabriolet è stata coinvolta nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Per quanto riguarda l’affidabilità l’unica noia rilevante riguarda segnalazioni immotivate di guasti.

PREGI

CAPOTE Pur essendo in tela è robusta, insonorizza bene l’abitacolo e ha un rivestimento costruito con cura. Inoltre si apre rapidamente e non invade eccessivamente il baule.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Generosa: tutte hanno l’airbag per le ginocchia del guidatore, i poggiatesta anteriori attivi e il roll-bar a scomparsa che si solleva automaticamente.

LINEA È una delle cabriolet più riuscite esteticamente: merito delle fiancate a cuneo e, soprattutto, della coda corta.

MOTORI Tutti turbo: quelli poco potenti sono elastici e briosi, gli altri sportivi.

DIFETTI

APERTURA DEL BAULE Il bagagliaio non solo ha una capienza ridotta ma anche una bocca d’accesso ristretta con soglia alta. In più il portello è collocato in basso e costringe quindi a chinarsi per caricare.

CAMBIO Quello montato dalla 1.6 turbodiesel ha sole cinque marce: con un sesto rapporto di riposo si potrebbero avere consumi più bassi.

DIVANO Solo per due, è stretto e offre poco spazio per le gambe. In più è arretrato rispetto alle porte: per raggiungerlo bisogna compiere movimenti poco naturali.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata quando la capote è chiusa dal lunotto piccolo.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volkswagen Golf Variant 1.6 turbodiesel è la più equilibrata sia come prestazioni che consumi. Per chi non vuole sentire il rumore del diesel c’è anche la 1.2 a benzina. Entrambe hanno 105 CV.

Volkswagen Golf Cabriolet
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
18
10
22
42
VOTO MEDIO
3,0
3.043165
139

Photogallery