CHE AUTO È
La sesta generazione della Volkswagen Golf Cabriolet, variante scoperta della compatta tedesca, è una vettura rivolta a chi ama viaggiare con il vento nei capelli e cerca un mezzo sicuro: tutte hanno gli airbag per le ginocchia del guidatore, i poggiatesta anteriori attivi e il roll-bar a scomparsa che si solleva automaticamente in caso di necessità. Spinta da motori turbo validi, ha una linea dinamica e sportiveggiante caratterizzata da fiancate a cuneo e da una coda corta.
Ottima la capote della Volkswagen Golf Cabriolet: pur essendo in tela è robusta, insonorizza l’abitacolo in modo soddisfacente e ha un rivestimento interno ben fatto. In più il meccanismo di apertura è rapido e non invade eccessivamente il baule. Il bagagliaio, però, ha una capienza ridotta e una bocca d’accesso ristretta con una soglia alta rispetto al pavimento. Non eccezionali neanche la visibilità posteriore, penalizzata quando il tetto è chiuso dal lunotto piccolo, e l’abitabilità: il divano è stretto e poco spazioso per le gambe.
Prodotta dal 2011 al 2014, la Volkswagen Golf Cabriolet viene lanciata con due motori turbo da 105 CV (un 1.2 a benzina e un 1.6 diesel), affiancati nel 2012 da altre tre unità: due a benzina (1.4 da 122 CV e 2.0 da 211 CV) e un 2.0 diesel da 140 CV.