CHE AUTO È
L’Audi A5 Cabriolet è una “scoperta” di generose dimensioni piuttosto elegante, con una classica capote in tela comandata elettricamente: si apre in 15 secondi e si richiude in 18, anche quando l’auto è in movimento (fino a 50 km/h). Quando il tettuccio è abbassato toglie solo 60 litri al bagagliaio, in cui rimangono 310 litri di spazio per stivare i bagagli. Rispetto alla A5 Coupè da cui deriva, la Cabriolet pesa oltre 200 kg in più, per colpa dei rinforzi necessari a compensare la minor rigidità della scocca dovuta all’assenza del tetto. Ne risentono un po’ le prestazioni e la guidabilità, ma poteva andar peggio.
Prodotta dal 2016 al 2024, l'Audi A5 Cabriolet è stata ristilizzata nel nel 2019. Nel 2017 arrivano le varianti ibride leggere 40 e 45 a benzina, con il 2.0 rispettivamente da 190 CV (dal 2019 con 204 CV) e da 245 CV (dopo il restyling da 265), e il turbodiesel di 3,0 litri più potente, da 286 CV (che viene tolto nel 2020). Con il restyling debutta, sempre sul fronte diesel, la variante 35 con il 2.0 TDI mild hybrid da 163 CV, mentre l’anno successivo la 40 TDI da 190 CV viene portata a 204 CV.