CHE AUTO È
La Renault Kadjar è una suv compatta, disponibile a trazione anteriore o integrale, che condivide la base meccanica con la seconda serie della Nissan Qashqai. Una vettura per famiglie versatile, caratterizzata da un profilo muscoloso e da un frontale grintoso. Alti e bassi alla voce “finiture”: se è vero che le plastiche utilizzate nell’abitacolo sono di qualità è altrettanto vero che i montaggi potrebbero essere più precisi. Da guidare è più comoda che divertente, nonostante la verve non le manchi: nelle curve si inclina un po’ e lo sterzo è piuttosto demoltiplicato. Le sospensioni hanno una taratura tendente al soffice ma reagiscono in maniera un po’ troppo secca sull’asfalto ondulato (colpa delle gomme ribassate).
Prodotta dal 2015 al 2022, la Renault Kadjar viene lanciata con tre motori turbo: un 1.2 TCe a benzina da 131 CV e due diesel dCi (un 1.5 da 110 CV e un 1.6 da 131 CV), affiancati due anni più tardi da un 1.6 a benzina da 163 CV. In occasione del restyling del 2018 - con modifiche al design e un sistema multimediale più evoluto - viene rinnovata completamente la gamma propulsori. Arrivano due 1.3 TCe a benzina da 140 e 159 CV, il 1.6 a gasolio sparisce dalle scene e la potenza del 1.5 sale a quota 114 CV (116 nel 2019, anno in cui debutta un 1.7 a gasolio da 150 CV). Il 1.3 più potente esce di produzione nel 2020, seguito l’anno dopo dal 1.7 diesel.