Audi
A4
(serie 4 8WC restyle - 2015/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

475/184/140

Posti

5

Bagagliaio (litri)

420-480/925-965

CHE AUTO È

L’Audi A4 è una berlina tedesca nata sul pianale MLB evo dalle forme filanti e grintose. L’abitacolo si distingue per la qualità delle finiture e per le forme pulite della sottile plancia: restano i comandi del “clima” e poco altro, mentre il resto si controlla con la rotella posizionata sul tunnel centrale. L’equipaggiamento può variare molto su ogni esemplare, perché la lista degli optional è quasi sterminata. Non particolarmente spaziosi i vani portaoggetti interni, mentre il baule ha una buona capienza e forme regolari.

Con il restyling la gamma dei motori dell'Audi A4 viene profondamente aggiornata: per i benzina viene confermato solo il 2.0 ibrido leggero da 150 CV, declinato ora anche con 204 e 265 CV, sempre leggermente elettrificato; i motori a gasolio vedono l’arrivo del 2.0 TDI mhev da 136 CV, del 2.0 (non elettrificato) da 163 CV e del 3.0 da 286 CV (che rimpiazza quello da 272), che dall’anno successivo viene elettrificato senza aumenti di potenza. Nel 2020 il 2.0 TDI da 190 CV esce di scena a favore di una versione ibridizzata dello stesso motore con 204 CV.

COSA CONTROLLARE

I problemi più comuni dell'Audi A4 riguardano i freni e il sistema di climatizzazione. Inoltre, l'elettronica di bordo (come il sistema di infotainment e i sensori di parcheggio) può essere problematica.

PREGI

FINITURE Nell’abitacolo, materiali e assemblaggi sono all’altezza delle aspettative.

GUIDA Tra le curve la berlina si muove agile e lo sterzo è preciso e sincero.

MOTORI La scelta è ampia e anche le varianti d’ingresso convincono.

DIFETTI

DIVANO Al centro è rialzato e poco imbottito, mentre il tunnel della trasmissione è ingombrante: un quinto passeggero è molto scomodo.

PORTAOGGETTI I vani nelle porte e lo sportello di fronte al passeggero sono poco capienti.

SPECCHIETTI Sono montati in basso alcuni guidatori devono regolare il sedile piuttosto in alto per vedere bene.

LA VERSIONE GIUSTA

Il duemila a benzina da 150 CV è una buona soluzione per chi vuole risparmiare, ma se si fa tanta strada meglio puntare su un diesel: quello mild hybrid da 136 CV garantisce bassi consumi, ma se si vuole la trazione anteriore bisogna salire con la potenza.

Audi A4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
129
145
196
114
214
VOTO MEDIO
2,8
2.825815
798

Photogallery