CHE AUTO È
La Renault Mégane di quarta generazione è una berlina a due volumi con 5 porte di medie dimensioni prodotta dalla casa francese dal 2015 fino al 2023. Il suo restyling datato 2020 ha portato un anteriore aggiornato, che riceve un nuovo fascione nella parte bassa, dove arrivano inedite prese d’aria e fendinebbia ristilizzati. I fari a led diventano di serie per tutte le versioni, mentre i listelli cromati della mascherina sono compresi nel prezzo solo per gli allestimenti più ricchi. Nella parte posteriore si rinnovano il paraurti e il disegno dei fanali.
All’interno della Renault Mégane sono presenti il cruscotto digitale di 7 o 10,2” e un rinnovato schermo al centro della plancia, di 7 o 9,3” (quest’ultimo disposto verticalmente). Cambiano anche i comandi del climatizzatore e alcuni materiali diventano più curati. Di serie o come optional, ci sono inediti sistemi di aiuto alla guida e vengono aggiornati alcuni già presenti, come il cruise control adattivo, che ora può fermare la vettura e farla ripartire (se abbinato al cambio automatico).
All’unico motore turbodiesel, il 1.5 da 115 CV, si affiancano al lancio del restyling diverse varianti del 1.3 turbo benzina: si parte con 115 CV, ma lo stesso motore è disponibile anche con 140 CV e 160 CV di potenza. Dopo pochi mesi però rimane solamente il “milletre” intermedio (fino al 2022), mentre quello da 160 CV viene sostituito dal 1.6 E-Tech ibrido plug-in, con una potenza di sistema di 160 CV. Il 1.3 TCe da 115 CV esce invece dal listino. Ai più sportivi è dedicata invece la versione RS della Mégane, spinta dal 1.8 turbo da 300 CV.