Mazda
2

da 19.900

Lungh./Largh./Alt.(cm)

407/170/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

280/950

Garanzia (anni/km)

6/150.000

In sintesi

La piccola Mazda 2 ha uno stile movimentato e grintoso. Dentro, il cruscotto con contagiri minuscolo si inserisce in un ambiente che, salvo qualche dettaglio, appare curato, ma non certo all'ultimo grido; un po' piccolo il display centrale, con schermo di 7 pollici a sbalzo nella plancia (e anche con la connessione a internet). All’abitabilità adeguata per quattro adulti (ma il divano è un po' stretto) si accompagna un bagagliaio di capienza sufficiente, e non dei più accessibili. Provvista di sospensioni che limitano il rollio, la Mazda 2 conta su uno sterzo piuttosto preciso. Adatto alla guida “disinvolta” è pure il cambio a sei marce, caratterizzato da brevi movimenti della leva. Con l'aggiornamento di inizio 2020, l'automatico non è più disponibile e ci sono due versioni del 1.5 a benzina (quella da 75 CV e quella "mild hybrid", con 90 cavalli): il maxi-motorino di avviamento è collegato all'albero motore e, in accelerazione, lo aiuta a girare. Nei rallentamenti, invece, viene trascinato dalle ruote produce corrente, che viene immagazzinata in un supercondensatore dedicato. La grinta ai bassi giri non è molta, ma, sfruttandoli a fondo, i quattro cilindri consentono prestazioni più che buone. E si accontentano di poco carburante. La dotazione delle versioni più ricche comprende accessori non certo banali per la categoria, come il volante e i sedili riscaldabili, il mantenimento in corsia e il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, che tiene sotto controllo anche l’area dietro la vettura quando si abbandona un parcheggio in retromarcia.

Versione consigliata

La Mazda 2 in allestimento Homura, con motore da 90 CV: è ben dotata, consuma poco e, se la si tiene su di giri, è anche rapida.

Perché sì

Cambio Il manuale ha inserimenti dolci e precisi: non stonerebbe in una sportiva.

Consumi Tutte le versioni sono poco assetate.

Qualità dinamiche La vettura è agile e precisa fra le curve.

Sicurezza La Mazda 2 può essere equipaggiata con sistemi di ausilio alla guida poco diffusi fra le utilitarie.

Perché no

Accesso al bagagliaio L’imboccatura si restringe verso il basso, e il dislivello fra soglia e pavimento è di ben 25 cm.

Frenata Gli spazi di arresto sono piuttosto lunghi.

Plancia Più che lo stile, non convincono la funzionalità del cruscotto e del sistema multimediale.

Rumorosità Il rombo di motore e pneumatici si fa sentire nell'abitacolo già a media velocità.

Mazda 2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
4
7
2
9
VOTO MEDIO
3,2
3.18182
33

Photogallery