Audi
A1
(serie 1 8X restyle - 2015/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

375/174/142

Posti

4

Bagagliaio (litri)

210-270/860-920

CHE AUTO È

L’Audi A1 prodotta venduta dal 2015 al 2019 è una tre porte compatta a trazione anteriore, versione aggiornata della prima generazione della vettura cittadina tedesca. Con il restyling viene data una rinfrescata allo stile, con nuovi paraurti, una mascherina più larga e luci con un nuovo disegno (a richiesta, bixeno). La linea è grintosa ed è ulteriormente migliorata dalla possibilità di colorare gli archi del tetto a contrasto rispetto al resto della carrozzeria.

La plancia dell'Audi A1 ha forme sobrie ma non spartane: non mancano i dettagli curati come i comandi satinati del sistema multimediale e del “clima” (manuale di serie, automatico e bizona come optional). Lo spazio però è tutt’altro che abbondante, soprattutto per chi siede dietro, che inoltre fatica un po’ a sedersi sul divano (omologato per due) per via del tetto basso. Pochi e poco capienti i vani portaoggetti e anche il baule è piccolo: 270 litri non troppo sfruttabili.

Il restyling della prima generazione dell’Audi A1 viene lanciato all’inizio del 2015 con quattro unità, due benzina (il 1.4 TFSI da 125 CV o 150 CV) e due diesel (il tre cilindri 1.4 TDI ultra da 90 CV e il 1.6 TDI da 116 CV). Nel corso dello stesso anno arrivano anche il 3 cilindri 1.0 TFSI ultra da 95 CV e il più sportivo 1.8 TFSI da 192 CV, seguito l’anno successivo anche dal “mille” da 82 CV. Per quelli più attenti alle prestazioni c’è anche la S1, dotata di trazione integrale e del 2.0 TFSI da ben 231 CV.

COSA CONTROLLARE

In alcuni esemplari prodotti nella seconda metà del 2016 le differenze nel rapporto di miscelazione dei dispositivi di attivazione degli airbag o dei pretensionatori delle cinture di sicurezza potrebbero causare la mancata attivazione di questi dispositivi in caso di incidente.

PREGI

CONSUMI Se si esclude la S1, la vettura ha poco bisogno di carburante.

FINITURE I materiali sono di buona qualità e gli assemblaggi ben curati.

STERZO Abbastanza leggero in manovra, si fa apprezzare per precisione in velocità, rendendo la tre porte molto divertente.

DIFETTI

BAULE La sua capacità non è delle migliori e, benché il piano di carico sia regolare, la profondità si riduce molto avvicinandosi alla cappelliera.

POSTI DIETRO C’è poco spazio sia per le gambe sia per la testa e il quinto posto non è previsto neppure come optional.

VISIBILITÀ Le superfici vetrate sono ridotte e in manovra bisogna affidarsi ai sensori, che però non sono di serie.

LA VERSIONE GIUSTA

La 1.0 TFSI ultra da 95 CV diverte e deve poco: in città non fa quasi percepire le vibrazioni tipiche dei motori a tre cilindri mentre sulle strade extraurbane disegna le traiettorie con una buona precisione. Ancora meglio se la vettura è dotata del cambio automatico S tronic.

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