CHE AUTO È
La e-tron è la prima Audi elettrica di serie della storia. Una grande suv tedesca a emissioni zero a trazione integrale sviluppata su una piattaforma originariamente creata per modelli endotermici e dotata di una voluminosa batteria (pesante ben 700 kg) fissata sotto il fondo dell’auto. Una crossover ecologica, elegante e tecnologica. Tra gli optional più futuribili segnaliamo gli specchietti retrovisivi esterni virtuali: in pratica due telecamere posizionate al posto dei retrovisori tradizionali e due display situati tra la plancia e le portiere anteriori che trasmettono le immagini riprese. Un’idea interessante sulla carta (migliora l’aerodinamica) ma poco intuitiva: istintivamente quando si guida lo sguardo cerca sempre lo specchio “classico” all’esterno.
Prodotta dal 2019 al 2023, l’Audi e-tron debutta nella variante 55 spinta da due motori elettrici (uno davanti e l’altro dietro) in grado di generare una potenza (di picco, cioè per un numero limitato di secondi sfruttando la funzione Boost) complessiva di 408 CV e viene affiancata nel 2020 dalla “base” 45 da 313 CV. Nel 2021 è invece la volta della sportivissima S da 503 CV offerti dall’unione di ben tre propulsori (uno davanti e due dietro), mentre l’anno successivo abbandona le scene la versione d’accesso.