CHE AUTO È
L’Audi A4 Avant è la versione station wagon dell’omonima berlina tedesca. È realizzata facendo ampio uso di materiali leggeri e ha un’aerodinamica curata, per un coefficiente Cx pari a 0,26, ottimo per una familiare: grazie a ciò riesce ad avere buone prestazioni e consumi contenuti.
L’abitacolo, dalle forme rigorose, è elegante e curato. L’Audi A4 Avant è comoda per quattro, mentre il bagagliaio ha una buona capacità nonostante le forme filanti: è ben rifinito e l’accesso è facilitato dall’ampio portellone, che a richiesta si apre elettricamente. L’isolamento acustico è molto curato e i fruscii degli specchietti quasi non si avvertono ad andature autostradali.
Con il restyling la gamma dei motori dell'Audi A4 Avant viene profondamente aggiornata: per i benzina viene confermato solo il 2.0 ibrido leggero da 150 CV, declinato ora anche con 204 e 265 CV, sempre leggermente elettrificato, oltre alla versione RS4. I motori a gasolio vedono l’arrivo del 2.0 TDI mhev da 136 CV, del 2.0 (non elettrificato) da 163 CV e del 3.0 da 286 CV (che rimpiazza quello da 272), che dall’anno successivo viene elettrificato senza aumenti di potenza. Nello stesso anno, la S4 passa dal 3.0 a benzina al 3.0 diesel mhev da 341 CV. Nel 2020 il 2.0 TDI da 190 CV esce di scena a favore di una versione ibridizzata dello stesso motore con 204 CV. Dal 2017 e fino al 2023 è disponibile anche una variante a metano g-tron, basata sul 2.0 TFSI, in grado di erogare 170 CV.