CHE AUTO È
La Mercedes Classe M, arrivata alla terza generazione, è una grande suv tedesca a trazione integrale adatta a chi vuole una vettura per famiglie potente e appagante nelle curve. Il tutto senza rinunciare alla versatilità: cinque adulti stanno molto comodi e il bagagliaio è ampio. Nelle curve è agile: a dispetto della massa rilevante è maneggevole anche nei percorsi tortuosi (specialmente se dotata delle sospensioni pneumatiche attive) e i motori, oltre ad avere una coppia robusta ai bassi regimi, rispondono con incisività in tutte le condizioni di impiego senza bere troppo carburante.
Buono il cambio: la trasmissione automatica è rapida e dolce nell’inserire le marce e sa essere gratificante anche quando viene usata in modalità sequenziale tramite le palette al volante. Lo sterzo della Mercedes Classe M, poco demoltiplicato, rende divertente la guida in curva ma è troppo sensibile quando si viaggia nel massimo relax. In più le sospensioni troppo rigide lasciano percepire le irregolarità del fondo sulle superfici sconnesse.
Prodotta dal 2011 al 2015, la Mercedes Classe M viene lanciata con tre motori turbo: un 3.5 V6 a benzina da 306 CV e due diesel BlueTEC (2.1 da 204 CV e 3.0 V6 da 258 CV). Nel 2012 arrivano due 5.5 V8 biturbo a benzina da 525 e 557 CV, affiancati l’anno seguente da un 4.7 V8, sempre a doppia sovralimentazione, da 408 CV.