BMW
M2

da 80.000

Lungh./Largh./Alt.(cm)

458/189/140

Posti

4

Bagagliaio (litri)

390

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La più “cattiva” tra le Serie 2 Coupé, la BMW M2, è una sportiva di razza che può far bella mostra di sé nelle eleganti vie dei centri cittadini, ma che sa dare il meglio solo tra i cordoli della pista, come ogni auto dal DNA racing che si rispetti. Basata sulla piattaforma delle Serie 3 e 4, come le altre versioni della Serie 2 Coupé, ha la trazione posteriore e un poderoso sei cilindri montato longitudinalmente sotto il cofano anteriore. 

L’aspetto della BMW M2 è davvero grintoso, con la mascherina grande e squadrata, le enormi prese d’aria nell’ampio e scolpito paraurti frontale, le lunghe “minigonne” nei sottoporta e i passaruota allargati. Dietro, spiccano il muscoloso paraurti, decisamente elaborato nelle linee, il sottile accenno di spoiler sul bagagliaio e i due doppi scarichi, che accentuano la sportività della parte posteriore.

Gli interni della BMW M2, accoglienti nella zona anteriore, sono sportivi, ma con uno stile meno estremo di quanto ci si potrebbe aspettare: le principali differenze con le altre versioni della serie 2 Coupé sono nei sedili avvolgenti M con finiture in colore a contrasto e il volante con la corona appiattita nella parte inferiore e dettagli rossi. Al centro della plancia fa bella mostra di sé il raffinato sistema multimediale di ultima generazione. Non mancano i più evoluti sistemi di sicurezza, sebbene molti siano da pagare a parte.

Il gioiello sotto il cofano anteriore della BMW M2 è il sei cilindri in linea di 3 litri dotato di due turbocompressori, abbinato a un cambio automatico a otto marce o a uno manuale a sei rapporti, optional. Esaltanti le prestazioni e la dinamica di marcia, pur se l'auto pesa parecchio: siamo ben oltre i 1.600 kg a vuoto.

Versione consigliata

La BMW M2 è la versione più costosa tra le BMW Serie 2 Coupé, ma è quella che può entusiasmare maggiormente gli sportivi con le prestazioni eccezionali e l'ottima guidabilità. Per i più scatenati, il pacchetto M Race Track (tetto e sedili in leggerissima fibra di carbonio, rimozione del limitatore con punta massima dichiarata di 290 km/h, gomme semislick e corso di guida ufficiale della casa) può essere la (costosa) ciliegina sulla torta.  

Perché sì

Guida La taratura di assetto e sterzo garantiscono un elevato piacere di guida.

Motore Questo tre litri turbo spinge come una furia e sa dare grandi soddisfazioni in pista.

Sistema multimediale L'infotainment è ricco, facile da usare e aggiornabile via web.

Perché no

Interni Sono molto ben realizzati, ma non così “speciali” come ci si potrebbe aspettare da una sportiva di razza.

Cruscotto digitale Il display non ha una grafica di immediata lettura.

Dotazione A dispetto del prezzo, molto si paga a parte.

BMW M2
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